Quando i Krisma reinventarono la TV musicale

La storia del duo, celebrata da un concerto allo Stresa Festival, con il producer Bienoise

Estratto da https://www.rockol.it/news-745659/krisma-tv-stresa-festival-bie-noise-intervista

Di Gianni Sibilla

Nel 1993 una villetta prende fuoco a Gignese, paese tra il Lago Maggiore e il Lago D’Orta: le foto dei giornali locali mostrano quello che rimane, lo scheletro di una grossa antenna parabolica. In quella villetta, da quasi 10 anni risiedevano i Krisma, ovvero Maurizio Arcieri e Christina Moser: avevano trasformato la loro casa in uno studio di registrazione dove sperimentavano con la loro musica e con le immagini captate da quell’antenna.

Bienoise

Alla fine degli anni ‘90 il duo – che all’inizio degli anni ’80 era arrivato in cima alle classifiche con l’elettropop di “Many kisses” e “Cathode mamma”, avrebbe fondato la Krisma TV, un canale satellitare all’avanguardia finanziato da Eutelsat, che univa trasmissioni dal vivo dal Cocoricò di Riccione (dove si erano trasferiti per fare i DJ) e una sorta di blob su musica techno.
Quell’esperimento all’avanguardia viene celebrato il prossimo 26 luglio all’interno dello Stresa Festival, nei boschi di Gignese, a poche centinaia di metri da dove si trovava la villa dei Krisma. L’evento è parte della sezione “Young” della storica rassegna di musica classica, jazz e contemporanea che si svolge sul Lago Maggiore: nello stesso luogo si esibiranno la chitarrista Trace Bundy (24 luglio) mentre il 25 suonerà Anna Castiglia (fresca vincitrice di Musicultura); nella rassegna principale arriveranno a Stresa tra gli altri Ludovico Einaudi (17 luglio) e Giovanni Sollima, nella tranche che si svolge da fine agosto a settembre. Krisma TV è un progetto del producer Bienoise con la vocalist Olga Condry, nato da una proposta di Teho Teardo, che ha partecipato al festival nel 2023.

(…)

La Krisma TV, il Lago Maggiore e i Subsonica

La scelta del luogo per per l’evento dedicato a Krisma è tutto’altro che casuale: la villa dei Krisma a Gignese, alle pendici del Mottarone, fu luogo di incontro con altri artisti e di sperimentazione – lì, per esempio, venne girato con Red Ronnie il video della loro “Be bop”, quello che sarebbe dovuto diventare la loro sigla per “Be bop a lula” del conduttore (al video vennero aggiunte immagini del processo a Vincenzo Muccioli, e fu rifiutato dalla casa discografica).

Dopo l’incendio i Krisma si trasferirono prima sulle sponde lombarde del lago, per poi tornare in zona, sul Lago D’Orta, prima di andare a Riccione dove sarebbe nata la Krisma TV.

Leggi l’articolo completo su https://www.rockol.it/news-745659/krisma-tv-stresa-festival-bie-noise-intervista

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora