Tornerà la mania «Dada»? (Musica e Dischi, 1965)

È stata rilanciata da uno scatenato complesso italiano, che ha debuttato nel corso della tournée del Beatles.

Non si tratta, come il titolo potrebbe far pensare, di un movimento letterario «neodadaista», ma (ovviamente), di un complesso di musica leggera.

I New Dada

I New Dada sono sei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 23 anni, provenienti da varie parti della penisola. Hanno da poco inciso il loro primo disco, su etichetta Bluebell, che ha convinto i giovanissimi.

Il più anziano, Maurizio è un milanese, alto, colto (conosce tre lingue) e sportivo (equitazione); ha effettuato in passato alcune tournée, cantando e suonando la chitarra a dodici corde in varie nazioni europee.

Incontratosi con alcuni promettenti giovani ha deciso di creare lo stile che porta il nome del complesso parafrasando il noto motto «canta che…» in «Dada che ti passa».
Il secondo elemento milanese è Renè (canto e chitarra solista), appassionato oltre che di musica, anche di automobili veloci (Ferrari G.T.).

Raro! I New Dada – “Il Ritorno dei New Dada” (1967)

Dalla Sardegna proviene l’organista (elettronico) e cantante Ferry, mentre ancora milanese è il bassista-cantante Giorgio (tra l’altro anche buongustaio nei momenti liberi). Alla batteria il palermitano Pupo (studente di ragioneria), amante di pittura moderna; infine chiude la rosa dell’esordiente complesso Franco, padovano, chitarra elettrica.

I New Dada hanno debuttato a Milano il 24 giugno, al Vigorelli, durante lo spettacolo dei Beatles interpretando alcuni celebri «rock», alternati con nuovi pezzi di loro creazione. Un esordio del tutto felice che ha sancito loro la completa approvazione da parte di un reggimento di «fans».

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora