“Culti: Krisma TV” – (Flesh Out – 1999)

Il loro canale non lo troverete negli opuscoli di Stream o Tele+ : KrismaTV è un flusso di corpi mixati, immagini ipertrofiche frullate, docufiction hardcore, pompata a 160 battiti. Il mitico duo che il pop italiano non si meritava adesso ci riprova via satellite.

Come (quando) è nato il progetto di KrismaTV?

“22 Luglio 1998. Per ripicca.”

Che relazioni ha con un vostro precedente progetto (credo per il DSE o Rai Tre) di qualche anno fa? E comunque dove va a parare?

“La relazione è solo che siamo sempre noi. Niente DSE, non siamo insegnanti: era Fuori Orario e gli scolari si sperava fossero a dormire, ed anche i vari direttori RAI. Quanto ai cosiddetti obiettivi, è una TV dell’accadente: non para, semmai (s)-fonda”.

KrismaTv Video set 10

Quali ecoluzioni/direzioni prefigura KTV?

“Seicento salti mortali all’indietro carpiati con novantadue avvitamenti da trampolino a 36.000 km. Le direzioni? Tutte.”

Le immagini di KTV sono a ciclo continuo. Come scegliete i materiali che rimontate? L’impressione è che l’operatore umano sia già stato sostituito da una procedura automatica, da un robot software, o un sistema esperto, dotato di filtri digitali, che piloti una macchina tipo Avid o altre simili..

“Non vedo l’ora che tu riesca ad organizzare una procedura automatica… così come “operatore umano” potrei finalmente andare in villeggiatura. Regalami il primo prototipo. E ottocento canali con ottocento registratori digitali che prendono per ventiquattr’ore al giorno programmi. Le belle immagini si nascondono nel flusso continuo delle immagini di merda. Qualcuno… (almeno 3600, su otto ore al giorno di emissione) dovrà pur vederli. E poi, quale “Ordinateur” sarebbe in grado di scegliere le “immagini” per KTV?”

Pensavo al montaggio come”scrittura automatica”, i surrealisti, quelle cose lì…

Krisma TV video set 13

“Guarda che le immagini sono casuali solo apparentemente: stiamo attentissimi ad ogni frame che mettiamo!”

Ok, ma alla fine, per voi, conta il risultato o il processo?

“Anche il processo ha il suo fascino. Si può dire tutti e due?”

Dal lato dello spettatore, che disposizione vi risulta più consona ad una “TV dell’accadente” : shock, estasi, sinestesia, omologia, riflessione sui destini dell’universo, trance, illuminazione o altro?

“Non prendo mai i lati dello spettatore. Quando le cose si fanno lo spettatore non c’è!!! Quindi inutile tirarlo in ballo a posteriori. Noi creiamo ma non abbiamo criteri. Spieghino i critici, che francamente spero di tanto in tanto riescano almeno a farsi una “sega” anche se solo mentale…”

Le scritture concettual-subliminali (“si sconsiglia la visione oltre i 20 minuti”“nei prossimi 60 secondi moriranno più di 17 bambini in Ruanda”, etc…) rappresentano il Krisma pensiero?

“Non sono subliminali: sono anti-pubblicitari ed anti-noia”.

La musica che scegliete è semplicemente funzionale alle immagini?

“Che cazzo vuol dire funzionale?”

Che funziona…

“Le immagini se non avessero questa musica porterebbero a tutt’altri valori. Le immagini e la musica sono una cosa sola, esattamente come nei rave parties. Estetica è una cosa che si vede e la musica è fortunatamente cieca.”

KrismaTv Video set 04

Veramente estetica chiama sensi. Da quale portale passa prima KTV, vista o udito? Qual è il più infido dei due nell’attuale rimbambimento mediale?

“Ok, ha a che fare coi sensi. Ma non ha ancora gli odori (l’olfatto è di certo il senso più infido). A noi piace la techno, siamo degli inventori techno… Anche nel senso dell’hardware…”

Quale hardware ?

“Il sequencer Krismino, ad esempio, uno dei primi! Correva l’anno 1980. A Londra, lo abbiamo inventato e usato per l’album con la Atlantic.”

KTV alimenta una comunità virtuale di fans. Come funziona?

“Loro scrivono, noi rispondiamo.”

Banalmente: come conta di ripagarsi KTV?

“Banalmente: si vedrà.”

Ok: ma quanto costa? Da dove trasmette?

“Trasmette da Parigi in questo periodo. Ma con Skyplex noi trasmettiamo da dove vogliamo. Si tratta di un servizio di diffusione molto flessibile e relativamente a basso costo che dovrebbe rendere la volta satellitare un luogo leggermente più democratico.”

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora